gio 23 lug | Scanno

Week end lungo a Scanno&Gole del Sagittario

Un lungo week end nell'angolo più romantico dell'Abruzzo, sul celebre lago del cuore!
La registrazione è stata chiusa
Week end lungo a Scanno&Gole del Sagittario

Orario & Sede

23 lug 2020, 09:00 – 26 lug 2020, 19:00
Scanno, 67038 Scanno AQ, Italia

L'evento

Un lungo week end nell'angolo più romantico dell'Abruzzo, sul celebre lago del cuore!  

Scanno, una perla di bellezza adagiata tra montagne dolci e selvagge, sorge nell’Alta Valle del fiume Sagittario, appena oltre i confini del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.   

Celebrato negli scatti di alcuni dei fotografi più famosi del mondo come Hilde Lotz-Bauer e Henri Cartier-Bresson, il centro storico di Scanno è un incantevole intrico di stradine, vecchie case, fontane, piazze, palazzi signorili, portali eleganti e decorati, disseminato di antiche botteghe artigiane dal fascino senza tempo, dal merletto a tombolo all'arte orafa.   

Le montagne che fanno da corona a questo favoloso borgo offrono goduriosissime possibilità di cammino, tra faggete maestose, creste dal panorama infinito e vallate incontaminate fuori dal tempo.  

A poca distanza, altre due attrattive celeberrime ci aspettano: le Gole del Sagittario e Il lago e l'eremo di San Domenico!

Le antiche tradizioni di questa terra meravigliosa saranno protagoniste anche delle nostre pause di lettura: scopriremo il romanzo “L’Arminuta” della scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio, storia di una bambina che viene “restituita” e catapultata dalla città ad un piccolo paese di montagna.  

LE NOSTRE ESCURSIONI: Giovedì: Lago di San Domenico e borgo di Villalago 10 km 300 mt dislivello Venerdì: Gole del Sagittario 12 km 400 mt dislivello Sabato: cima della Terratta 24 km 1400 mt di dislivello (con seggiovia 13 km 650 Mt di dislivello) Domenica: Sentiero del cuore e Eremo di Sant'Egidio 13 km 400 mt di dislivello INFO PRATICHE: Per prenotare si deve versare una caparra, i “parteciperò” sono graditi ma non vincolanti! Bisogna contattare in privato Alessia Rabacchi per avere indicazioni per il bonifico. È POSSIBILE PARTECIPARE ANCHE DAL VENERDÌ SERA!!!!

Alloggeremo in un hotel di Scanno con colazione e cena a base di specialità locali!  

Trasporto possibile con pulman e con auto proprie, condivisione di passaggi consigliata ma con massimo due passeggeri per auto per rispettare il distanziamento. 

COSTI:  

€ 240 a persona in camera doppia - comprende pernottamento, cena, colazione ed escursioni dal giovedì alla domenica (4 escursioni e 3 mezze pensioni)  

€ 170 per chi arriva il venerdì sera (2 escursioni e 2 mezze pensioni)

non comprende viaggi, pranzi e tutto quanto non esplicitamente menzionato  

E' possibile soggiornare in altre strutture (verosimilmente vicino alla nostra) provvedendo autonomamente a prenotarle e prendendo accordi per gli appuntamenti giornalieri.  

LOGISTICA:  appuntamento a Scanno alle ore 9 del giovedì (in pulman è necessario arrivare il giorno prima)  

La prenotazione si intende confermata solo al versamento della caparra e con l'invio della copia della ricevuta. In caso di disdetta, la caparra viene restituita solo se si trova un sostituto che prenda il posto del rinunciatario. Non si tratta di un pacchetto "tutto incluso" ma di una formula che ci permette di condividere escursioni e alloggio. Se qualcuno preferisce alloggiare da qualche altra parte è libero di farlo.  

👉 obbligatorio distanziamento di due metri in escursione e mascherina da usare quando ciò non fosse possibile  

👉 le letture avranno il supporto di un amplificatore portatile.  

🏃‍♀️ Per partecipare è obbligatorio essere tesserati alla ASD Campareconipiedi, federata allo CSEN, l'Ente di Promozione Sportiva del CONI. Si può fare la tessera il giorno stesso dell'escursione, resta valida 365 giorni e comprende una polizza assicurativa nelle modalità previste dal Regolamento.  I percorsi potranno essere modificati ad insindacabile giudizio della Guida.  

Guida e letture: Alessia Rabacchi Guida Trekking CSEN/AGAE – 3284563679  

VERRANNO ESCLUSI I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L'EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO.   

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: scarpe da trekking, borraccia per 1,5 lt di acqua 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento da trekking, mantella antipioggia, coprizaino

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento