sab 07 dic | Via Appia Antica

Trenotrek Via Appia Antica leggendo "Il fu Mattia Pascal"

Una camminata straordinaria sulla Regina Viarum tra storia, natura e letteratura!
La registrazione è stata chiusa
Trenotrek Via Appia Antica leggendo "Il fu Mattia Pascal"

Orario & Sede

07 dic 2019, 19:00 – 19:05
Via Appia Antica, Via Appia Antica, Città Metropolitana di Roma, Italia

L'evento

 Percorreremo la Via Appia Antica, arteria principale dell'Impero Romano, immersi in un paesaggio fuori dal tempo, tra pini marittimi, dolci colline, antichi casali e testimonianze archeologiche dal fascino immortale. Prenderemo il treno la mattina dalla stazione Termini e arriveremo a Santa Maria delle Mole, e termineremo il nostro camino al tramonto al Circo Massimo con un birretta ristoratrice! Avvicinandoci alla città troveremo angoli bucolici dove sederci e riflettere sulle parole immortali di un grande classico della letteratura, "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello. Chi, almeno una volta nella vita, non ha sognato di cambiare esistenza, di scomparire, di perdere l’identità anagrafica e di assumerne un’altra, in incognito?          Mattia Pascal non si limita a sognarla, questa vita, ma la realizza, aiutato dal caso, e si stabilisce proprio a Roma, città ospitale e dispersiva, degradata e in crisi dinanzi alla modernità.

Lunghezza: 17 km Dislivello: 200 mt (nessuna salita impegnativa)

Contributo escursione: 10 euro ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Ore 8,15 alla stazione Termini al binario del treno delle 8,28 per Santa Maria delle Mole E' possibile venire in auto a Santa Maria delle Mole alle 8,50 e poi prendere da Roma la metro e il treno da Termini per recuperarla a fine escursione

Per partecipare è obbligatorio essere tesserati alla ASD Campareconipiedi, Federazione CSEN/CONI. Si può fare la tessera il giorno stesso dell'escursione, resta valida 365 giorni e comprende una polizza infortuni nelle modalità previste dal regolamento. Costo prima tessera € 13 - rinnovo € 8

I percorsi potranno essere modificati ad insindacabile giudizio della guida

Guida e letture: Alessia Rabacchi Guida Trekking CSEN/AGAE - 3284563679

VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L'EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO. I PARTECIPANTI DEVONO ESSERE IN BUONE CONDIZIONI FISICHE, E NON AVER SUBITO DI RECENTE TRAUMI FISICI (DISTORSIONI, ECC).

COSA PORTARE: Abbigliamento e scarpe comode, meglio se da trekking (ma per stavolta non sono obbligatorie), 1,5 lt di acqua, abbigliamento antipioggia, zaino, frutta secca e biscotti da sgranocchiare durante la giornata, necessario per trascorrere una giornata fuori, pranzo al sacco e dolci da condividere nel pic nic!  

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento