top of page

sab 20 mag

|

Orvieto

Trenotrek Francigena da Orvieto a Bolsena

Una grande impresa tra due luoghi di infinita bellezza nell'Alta Tuscia!

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Trenotrek Francigena da Orvieto a Bolsena

Orario & Sede

20 mag, 09:00 – 18:00

Orvieto, 05018 Orvieto TR, Italia

L'evento

Il nostro cammino partirà da Orvieto, che dal suo promontorio tufaceo apparirà come un' isola galleggiante tra le campagne, e il Sasso Tagliato si aprirà anche per noi a distanza di quasi mille anni. Sarà una camminata lunga ma con poco dislivello; percorreremo selciati romani, strade bianche immerse nel verde abbagliante dei prati e sentieri tra antiche necropoli etrusche, fino ad arrivare a Bolsena e al suo lago dominato dal Castello Monaldeschi.

Ad accompagnarci nel nostro cammino ci saranno le parole del libro "Le città invisibili" di Italo Calvino.

Questa escursione si può abbinare a quella del domenica 21 maggio alla rupe di Orvieto rimanendo a dormire ad Orvieto.

Tra le persone che parteciperanno ad entrambe le escursioni verrà estratto a sorte il vincitore di una copia de "Le città invisibili"!

💵  contributo escursione 12 euro

📌  Per partecipare è obbligatorio essere tesserati alla ASD Campareconipiedi, federata allo CSEN, l'Ente di Promozione Sportiva del CONI. Si può fare la tessera il giorno stesso dell'escursione, resta valida 365 giorni e comprende una polizza infortuni nelle modalità previste dal Regolamento. 

Costo prima tessera € 13 - rinnovo € 8

👣 Dati tecnici escursione: Lunghezza:  19 km  Dislivello: 450 mt 

📌 ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Ore 8,30 ad Orvieto Scalo (si può raggiungere con treno da Roma che parte alle 7 da Termini, in genere dal binario 1est quindi non arrivate all'ultimo momento in stazione che lo perdete!!!) Rientro con bus che parte alle 17 da Bolsena

Ovviamente é possibile venire in auto e parcheggiare in stazione.

I percorsi potranno essere modificati ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore  

👣 Guida e letture: Alessia Rabacchi Istruttore Sportivo Trekking CSEN (CONI) - Guida Escursionistica AGAE - 3284563679 

📌 VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L'EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO.  

📌 EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: scarpe da trekking, 1,5 lt di acqua

 

📌 EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento da trekking, mantella antipioggia, coprizaino, frutta secca e biscotti da sgranocchiare durante la giornata e dolci da condividere!  

Condividi questo evento

bottom of page