dom 12 dic | Isola Farnese

Parco di Veio tra Estruschi e Via Francigena

Una classica "invernale" a due passi da Roma!
La registrazione è stata chiusa
Parco di Veio tra Estruschi e Via Francigena

Orario & Sede

12 dic 2021, 08:40 – 16:45
Isola Farnese, 00123 Isola Farnese RM, Italia

L'evento

Una splendida passeggiatona a mezz'ora da Roma, un percorso lungo e vario tra immense distese di verde e antiche testimonianze della civiltà etrusca e dei pellegrini in viaggio verso San Pietro!

La nostra sarà l'escursione più classica nel Parco di Veio: partendo dalle classiche cascate, passeremo attraverso le tagliate di tufo e ci immergeremo in un paesaggio fatto di prati a perdita d'occhio e poi giù, nel misterioso tunnel del Ponte Sodo, e di nuovo in mezzo all'orizzonte infinito di campagne. Sarà una giornata all'insegna della natura e della storia sulla tappa della Via Fracigena che da Formello porta a Isola Farnese per poi arrivare a Roma.

Saliremo sulla panoramica Piazza d'Armi e leggeremo un classico romanzo storico: “Turms l'etrusco” di Mika Waltari, autore finlandese che non ci dà solo una descrizione dettagliata del mondo antico, ma anche una potente immagine delle forze che lo animavano. La civiltà etrusca ci viene descritta impregnata di sacro e sensualità, con le manifestazioni del soprannaturale che convivono con le difficoltà del quotidiano, e l'autore ci restituisce l'immagine del più misterioso tra i popoli che hanno abitato il Mediterraneo come origine oscura della nostra civiltà.

 Dati tecnici escursione:

Lunghezza: 16 km Dislivello: 200 mt

 contributo di 10 euro

 obbligatorio distanziamento di almeno un metro e mascherina da usare quando ciò non fosse possibile

 

  Per partecipare è obbligatorio essere tesserati alla ASD Campareconipiedi, federata allo CSEN, l'Ente di Promozione Sportiva del CONI. Si può fare la tessera il giorno stesso dell'escursione, resta valida 365 giorni e comprende una polizza infortuni nelle modalità previste dal Regolamento. Costo prima tessera € 13 - rinnovo € 8

 ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 8.45 a Isola Farnese (indicazioni precise con messaggio una volta iscritti, è possibile arrivare con i mezzi pubblici)

I percorsi potranno essere modificati ad insindacabile giudizio della Guida.

 bambini e ragazzi sono sempre i benvenuti e non pagano nulla, a condizione che siano in grado di rispettare le regole di distanziamento;

Guida e letture: Alessia Rabacchi Guida Trekking CSEN/AGAE – 3284563679

 VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L'EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: scarpe da trekking, 1,5 lt di acqua, pranzo al sacco

 EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento da trekking, mantella antipioggia, coprizaino, torcia, frutta secca e biscotti da sgranocchiare durante la giornata!

Condividi questo evento