top of page

mer 31 mag

|

Orvieto

Librotrekking Borghi&Sapori della Sabina

Si va alla scoperta della storia e delle tradizioni gastronomiche della Sabina con un tris di borghi incantevoli e gustosa pausa pranzo!

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Librotrekking Borghi&Sapori della Sabina

Orario & Sede

31 mag, 09:00 – 01 giu, 09:00

Orvieto, 05018 Orvieto TR, Italia

L'evento

Il nostro cammino partirà dall’Abbazia di Farfa, capolavoro medievale della Sabina, e proseguirà per dolci strade di campagna e sentieri ombreggiati nel bosco sulla variante del Cammino di San Francesco.

Raggiungeremo Toffia, borgo medievale con caratteristici vicoli e splendidi scorci paesaggistici, e poi Fara Sabina, dove ci attende una deliziosa sorpresa: un antico forno che custodisce i segreti della secolare tradizione gastronomica di questa terra.

Qui, dopo una visita al forno e due chiacchiere con la simpatica proprietaria, potremo acquistare pizza e dolci appena sfornati per una favolosa pausa pranzo sulle panchine del viale alberato appena sotto il borgo.

Gran finale della nostra giornata il Monte Acuziano e gli imponenti e suggestivi ruderi dell’Abbazia di San Martino.

Rientro a Farfa e visita dell'Abbazia (facoltativa) o shopping enogastronomico per tutti i gusti!

Le pause di questa magnifica escursione saranno dedicate ad uno dei miei libri preferiti, un grande classico del rapporto con la Natura: “Il barone rampante” di Italo Calvino, l’incredibile storia di Cosimo, barone di Rondò, che all’età di dodici anni decide di andare a vivere sugli alberi. 

In questa opera che si può solo definire immortale il rifiuto delle regole preconcette e il discostarsi da ciò che è considerato la normalità emergono con ironia e semplicità. Fuga, accettazione della diversità e disobbedienza appaiono significative proprio perché diventano una disciplina morale più difficile e rigorosa di quella a cui ci si ribella.

💵  contributo escursione 12 euro

📌  Per partecipare è obbligatorio essere tesserati alla ASD Campareconipiedi, federata allo CSEN, l'Ente di Promozione Sportiva del CONI. Si può fare la tessera il giorno stesso dell'escursione, resta valida 365 giorni e comprende una polizza infortuni nelle modalità previste dal Regolamento. Costo prima tessera € 13 - rinnovo € 8

👣 Dati tecnici escursione: Lunghezza:  10 km  Dislivello: 250 mt 

📌 ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Ore 9,30 a Farfa (maggiori info in privato alla prenotazione)

I percorsi potranno essere modificati ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore  

👣 Guida e letture: Alessia Rabacchi Istruttore Sportivo Trekking CSEN (CONI) - Guida Escursionistica AGAE - 3284563679 - telefonare o mandare un messaggio per prenotare l'escursione e ricevere le info sull'appuntamento!

📌 VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L'EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO.  

📌 EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: scarpe da trekking, 1,5 lt di acqua

 

📌 EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento da trekking, mantella antipioggia, coprizaino, frutta secca e biscotti da sgranocchiare durante la giornata e dolci da condividere!  

Condividi questo evento

bottom of page