top of page

dom 12 feb

|

Viterbo

La forra del Fosso Luparo e la "Cittadella delle Acque"

A pochi passi da Viterbo, all'ombra di una vetta piccola ma panoramicissima, si nasconde un luogo che vi lascerà a bocca aperta!

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
La forra del Fosso Luparo e la "Cittadella delle Acque"

Orario & Sede

12 feb, 08:40 – 13 feb, 16:30

Viterbo, Via della Sapienza, 11, 01100 Viterbo VT, Italia

L'evento

La suggestiva forra del Fosso Luparo è circondata da vertiginose pareti di piperino solcate da cascatelle, e sul sentiero sono ancora posizionati i cippi dell'antico acquedotto di Viterbo e la “Cittadella delle Acque” con i caratteristici bottini relativi alle sorgenti.

 Il nostro giro ad anello ci porterà su una vetta alla portata di tutti, la Palanzana, come viene semplicemente chiamata dagli abitanti locali, considerata un simbolo di Viterbo, un’altura di antica origine vulcanica che domina dall’alto la città di Viterbo, il Lago di Bolsena e la Maremma fino al mare.

E non mancherà il solito intermezzo letterario! Forse non tutti sanno che... nientemeno che Luigi Pirandello trascorse alcune estati sui monti Cimini! In omaggio alle sue vacanze in questi luoghi, ci accompagneranno alcuni brani dei suoi più celebri romanzi.

👉 È possibile abbinare l'escursione a quella di sabato sulla via Francigena rimanendo a dormire a Viterbo, per un week end di natura&letteratura! In privato info per prenotare in hotel con tutto il gruppo.

 👉 Dati tecnici escursione: Lunghezza: 12 km Dislivello: 400 mt

👉 contributo escursione: 12 euro

👉 è possibile (e anzi consigliato!) usare il treno per arrivare a Viterbo, con partenza alle 6,23 da Roma Tiburtina, e fermate a Tuscolana, Ostiense, Valle Aurelia...

 Per partecipare è obbligatorio essere tesserati alla ASD Campareconipiedi, federata allo CSEN, l'Ente di Promozione Sportiva del CONI. Si può fare la tessera il giorno stesso dell'escursione, resta valida 365 giorni e comprende una polizza infortuni nelle modalità previste dal Regolamento. Costo prima tessera € 13 - rinnovo € 8

 ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 8,45 a Viterbo (indicazioni precise con messaggio una volta iscritti)

I percorsi potranno essere modificati ad insindacabile giudizio della Guida.

 bambini e ragazzi sono sempre i benvenuti e non pagano nulla

Guida e letture: Alessia Rabacchi Guida Trekking CSEN – 3284563679

VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L'EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: scarpe da trekking, 1,5 lt di acqua, pranzo al sacco EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: abbigliamento da trekking, mantella antipioggia, coprizaino, torcia, frutta secca e biscotti da sgranocchiare durante la giornata!

Per partecipare contattare Alessia Rabacchi e LEGGERE IL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI A QUESTO LINK: https://www.librotrekking.com/regolamento

Condividi questo evento

bottom of page