sab 23 nov | Frascati

Grande traversata dei Castelli da Frascati ad Albano

Un’epica traversata dei Castelli Romani, tra boschi, prati, basolati romani ascoltando i versi di uno dei più grandi poeti di tutti i tempi, Nâzım Hikmet !!!
La registrazione è stata chiusa
Grande traversata dei Castelli da Frascati ad Albano

Orario & Sede

23 nov 2019, 08:00
Frascati, 00044 Frascati RM, Italia

L'evento

 Da Frascati, dove arriveremo in treno, saliremo sulla cinta esterna dell’antico vulcano, dove poco tempo fa si è verificato un terribile incendio. Arriveremo poi ai Campi di Annibale e a Rocca di Papa. Con il tratto più ripido della giornata si sale fino al belvedere sotto la vetta di monte Cavo, il mons Albanus dei Latini, con vista sui laghi Albano e di Nemi e, visibilità permettendo, ampio panorama fino al Circeo e alle isole Pontine. Da qui in discesa per la via Sacra fino al panoramico sentiero che costeggia il lago Albano, fino alla stazione del rientro, ma non prima di una doverosa sosta per un ricco panino con la porchetta!!! Durante le pause, leggeremo alcune poesie di Nâzım Hikmet, soprannominato "comunista romantico" o "rivoluzionario romantico" e considerato uno dei più importanti poeti dell'epoca moderna.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’ESCURSIONE: 23 km 850 mt dislivello Contributo escursione: 10 euro

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ORE 7,20 al binario del treno che d Roma Termini va a Frascati con biglietto fatto (costo € 2,10 – arrivo ore 8,05) Il treno parte dal binario 18, 400 mt piú giú delle banchine da cui si sale sugli altri treni quindi non arrivate all'ultimo secondo!

Rientro con treno da Albano Laziale ore 17,43 – 18,43 – 19,43 – costo € 2,10

è possibile anche venire in auto a Ciampino, dove passano entrambi i treni :) all'andata bisogna salire alle 7,50

Per partecipare è obbligatorio essere iscritti alla ASD Campareconipiedi, federata allo CSEN, l'Ente di Promozione Sportiva del CONI. La tessera si può fare il giorno stesso dell'escursione, resta valida 365 giorni e comprende una polizza infortuni. Sarà comunque attiva l'Assicurazione dell'AGAE, di cui fa parte la guida e copre gli infortuni in caso di sua responsabilità.

I percorsi potranno essere modificati ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore

Guida e letture: Alessia Rabacchi Guida Trekking CSEN/AGAE - 3284563679

VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L'EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO. I PARTECIPANTI DEVONO ESSERE IN BUONE CONDIZIONI FISICHE, E NON AVER SUBITO DI RECENTE TRAUMI FISICI (DISTORSIONI, ECC).

COSA PORTARE: Abbigliamento e scarpe da trekking (OBBLIGATORIE!), 1,5 lt di acqua, abbigliamento antipioggia, torcia, zaino, frutta secca e biscotti da sgranocchiare durante la giornata, necessario per trascorrere una giornata fuori, pranzo al sacco e dolci da condividere!  

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento